Loading...

Pietro Fanti

CHITARRA

DOCENTI
Pietro Fanti
Chitarra elettrica, acustica, classica, flamenca.

Diplomato in chitarra classica e musica jazz presso il conservatorio A. Boito di Parma e con un master in chitarra jazz fusion conseguito all'Accademia di Musica Moderna di Modena, ha studiato con alcuni dei maggiori musicisti del panorama italiano ed estero: Claudio Piastra, Walter Pezzali, Angelo Gilardino, Giovanni Puddu e Alberto Ponce per la classica; Luciano Zadro, Tomaso Lama, Garrison Fewell, Roberto Bonati e Corrado Guarino per il Jazz.

Come stumentista ha alle spalle numerosi anni di esperienza nel campo della musica da camera e del jazz avendo collaborato con le orchestre "Il Divertimento Musicale", "I Solisti di Parma", "L'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna A. Toscanini", la "Parma Movie's Orchestra", "L'Orchestra del Festival Jazz di Parma"e la "CB Band Orchestra".

Ha suonato al Festival jazz di Albinea nel '96 e nelle rassegne jazz
"Aspettando il Festival" del '96 e del '97.

Interessato a ogni genere musicale è stato fondatore del gruppo "Drò Ensemble" con il quale ha realizzato una fusione tra jazz, musica da camera e ritmi sudamericani (Bossa nova, Tango) ed europei (Fado portoghese) ed è attualmente chitarrista dell'orchestra cubana "La Charanga", specializzata nel repertorio Son, lo stile tradizionale dell'isola caraibica.

Da quasi dieci anni si dedica allo studio della musica flamenca, specializzandosi con alcuni dei maggiori esponenti di questa difficile arte, quali Oscar Herrero, Juan Lorenzo, Josè Luis Postigo e Miguel Rivera ed esibendosi a Roma, Firenze, Parma e Bagnolo in Piano con la compagnia "Gato Blanco".

Ha inciso per la casa discografica "Azzurra Records" in duo con il chitarrista mantovano Nicola Spaggiari.

Come insegnante di chitarra lavora professionalmente dal 1990, collaborando con numerose scuole private e pubbliche.
Dal 2011 è insegnante di chitarra acustica e classica presso L'Accademia.


Seguici


L'ACCADEMIA CENTRO MUSICALE POLIVALENTE

 Via Tartini 5/A - 43123 Parma
 +39 0521 273601

info@accademiaparma.it