Diploma Music College

Corso dai 14 anni in su


Il Diploma “Music College” è il corso per i musicisti che vogliono sviluppare la propria musicalità e scoprire il loro potenziale creativo.


Durante il corso, oltre ad approfondire lo studio tecnico del proprio strumento, si avrà la possibilità di suonare in band ed esibirsi dal vivo, esplorando i vari stili musicali.


Al termine di ogni livello, l'allievo sosterrà l'esame Trinity College London.

Questo permette di dare maggiore valore ai propri studi ottenendo un certificato riconosciuto a livello internazionale.


Il Corso di Diploma è strutturato su 4 livelli:

Base, Intermedio, Avanzato e Diploma.


MATERIE


I

II

III

IV

Tecnica, Performance & Improvvisazione

Musica D'Insieme e Stage Tech

Tecniche di Registrazione

Popular Music Theory e Songwriting

Ear Training e Solfeggio




LE MATERIE


TECNICA, PERFORMANCE E IMPROVVISAZIONE:

Durante i corsi di Strumento e Canto l'allievo approfondisce tutti gli aspetti tecnici, stilistici e improvvisativi imparando a interpretare un repertorio multi-stilistico di brani. L'attenzione dei nostri corsi è sempre sulle esigenze dell'individuo che intraprende un viaggio personale per sviluppare il proprio potenziale. La nostra missione è aiutare a sviluppare la propria voce.


POPULAR MUSIC THEORY e SONGWRITING:

La finalità del corso è quella di fornire all'allievo i mezzi per capire, analizzare e comprendere il linguaggio musicale moderno, attraverso lo studio di teoria e armonia.

Una parte del corso sarà dedicata anche alla conoscenza degli strumenti comunemente usati nella musica moderna,alla loro notazione e all'analisi di partiture di una Band.

Nella sezione dedicata al Songwriting l'allievo avrà la possibilità di esplorare e capire gli elementi principali per analizzare e comporre una canzone: melodia, armonia, ritmo e testo.


EAR TRAINING e SOLFEGGIO:

Ear Training favorisce lo sviluppo della capacità di identificare, classificare e trascrivere intervalli, melodie, accordi e ritmiche, fondamentale per il musicista contemporaneo. Attraverso il solfeggio l'allievo impara a leggere uno spartito musicale.


MUSICA D'INSIEME e STAGE TECH:

Una delle principali ragioni per imparare a suonare o cantare è per entrare a far parte di una band e suonare in pubblico.

Questo corso è pensato per aiutare l'allievo a stare con sicurezza sul palco ed interagire con gli altri musicisti.

Durante la lezioni verranno eseguiti ed analizzati brani tratti da un repertorio di musica moderna.

Verranno date le principali nozioni di Stage Tech riguardanti tutto quello che serve per la gestione del suono su un palco.

Parte fondamentale del corso è l'elaborazione di un progetto a tema riguardante l'organizzazione di un concerto.


TECNICHE DI REGISTRAZIONE:

Nel bagaglio di competenze del musicista moderno non può mancare la conoscenza delle moderne tecniche di registrazione (hard disk recording) e una conoscenza approfondita dell'utilizzo dell'effettistica, che sono gli argomenti centrali di questo corso.




©2012 L'Accademia Centro Musicale Polivalente - tutti i diritti riservati - Via Tartini 5/A - 43123 Parma (PR)