Comunicazione, Arte Scenica e Interpretazione
Masterclass di Canto con Lorenzo “Lollo” Campani
Posti limitati – Per prenotare info@accademiaparma.it – 0521.273601
Terza masterclass dell’anno accademico con Lorenzo Campani, protagonista del musical Notre Dame de Paris, voce del gruppo Frontiera con il quale ha aperto i concerti delle tournée di Vasco Rossi, ha partecipato a The Voice Of Italy, e ha una lunghissima esperienza come autore e interprete.
Ognuno di noi ha la fortuna di essere diverso, con le proprie emozioni, le proprie esperienze, le impronte digitali e naturalmente la propria voce.
Quest’ultima rappresenta il quotidiano passaporto per vivere e rappresentarsi con gli altri.
Il canto è la forma più libera che la nostra voce può avere e dare e deve essere espresso con la massima verità.
Il canto di per se, ha bisogno di una continua ricerca e introspezione a livello mentale, per affinare al meglio le proprie capacità di comunicazione.
Si parla di comunicazione, perché essa rappresenta, assieme alle arti pittoriche, scultoree e architettoniche una delle più pure create dall’uomo.
Il modo migliore per raggiungere l’obbiettivo è l’automatismo, nella voce che deve vestire le parole al meglio e deve coinvolgere la musica in un’unica direzione.
Naturalmente si canta con lo strumento e sempre naturalmente si coinvolge tutto il corpo.
Parlerò di tecniche ed esercizi per migliorare l’elemento comunicativo, di arte scenica e infine ma non per ultimo di importanza la giusta “lettura” delle parole.
Gli studenti dovranno portare una base scelta direttamente da loro di un brano che svolgeranno in aula.