Nuovo Corso di Formazione per genitori e insegnanti
DESCRIZIONE
Tutti i bambini devono poter fare musica a scuola e nel tempo libero ed avere la possibilità di imparare a suonare uno strumento, soprattutto i bambini con disabilità.
Esistono metodologie adattive e strumenti accessibili per far fronte alle diverse difficoltà che si possono incontrare.
Il pentagramma, ma anche alcuni strumenti musicali, per le persone con disabilità possono costituire una “barriera architettonica” che limita l’accesso ad un percorso di apprendimento musicale personalizzato.
L’utilizzo di nuovi strumenti innovativi e adattati alle diverse esigenze aiuta a promuovere l’apprendimento, la partecipazione e l’inclusione dei bambini con disabilità a scuola e non solo, desiderosi di poter godere di un’esperienza musicale emozionante, gioiosa e partecipata che può migliorare la qualità della propria vita
CONTENUTI
Figurenotes
Figurenotes è un sistema di notazione musicale innovativo e semplice dove ogni nota musicale è rappresentata da un simbolo facilmente identificabile, come una figura geometrica e un colore, rendendo più intuitivo imparare a suonare gli strumenti musicali.
È stato creato alla scuola Resonaari in Finlandia dagli educatori musicali Kaarlo Uusitalo e Markku Kaikkonen.
Figurenotes consente ai musicisti disabili di imparare, suonare, esibirsi e comporre a tutti i livelli, permettendo di creare opportunità per una musica inclusiva, è utilizzato in tutto il mondo per rendere la musica più accessibile e piacevole per un’ampia varietà di persone, compresi bambini, adulti e quelli con bisogni educativi speciali.
Skoog
Il dispositivo Skoog è un cubo tattile con diverse funzioni per l’accessibilità e permette alle persone con disabilità di esplorare le opportunità creative offerte da iPad.
Anche chi non riesce a suonare con gli strumenti tradizionali ora può far parte di una piccola orchestra o di un gruppo, divertendosi a creare musica.
Specdrums
Tocca un colore, fai un battito e prendi la tua musica in movimento. Basta impostare i colori da abbinare ai suoni come i kit di batteria, tastiere, suoni degli animali, oppure le proprie registrazioni. Devi solo indossare gli anelli e toccare i colori.
The Beamz
Il sistema musicale interattivo Beamz è un dispositivo per fare musica progettato in modo che i professionisti possano utilizzarlo con persone di diversa abilità di tutte le età.
A differenza degli strumenti musicali tradizionali, il percorso di apprendimento è immediato e piacevole per tutti.
Man mano che si apprende e le abilità migliorano, un’ampia scelta di brani musicali nella libreria Beamz offre l’opportunità per interagire in maniera più complessa per un percorso in crescita.
DESTINATARI
Genitori di bambini con disabilità, Insegnanti curricolari di materie musicali, insegnanti di sostegno e personale educativo delle scuole di Parma e provincia.
REQUISITI PER ISCRIZIONE
Per la partecipazione al corso non sono necessarie abilità di lettura musicale e conoscenze teoriche preacquisite.
Il costo è di 120 euro. Il gruppo sarà costituito da un massimo di 8 partecipanti
DATE Sabato 21 – 28 ottobre e sabato 11 – 18 novembre ORARIO 10:30 – 12:30
SEDE L’Accademia Centro musicale polivalente in via Tartini 5/A, Parma
RELATORE Michele Russano – Educatore musicale speciale
INFORMAZIONI
Accademia Parma Tel. 0521 273601 – mail: info@accademiaparma.it