+39 0521 273601 info@accademiaparma.it

Pietro Fanti

Nato nel 1964, inizia a suonare la chitarra all’ età di 13 anni come autodidatta, formandosi attraverso l’ ascolto dei classici folk, blues e rock anni 60/70.

Nel 1985 studia chitarra classica con il M°. Claudio Piastra e dopo alcuni anni diventa allievo del Conservatorio “A. Boito” di Parma, dove si diploma in chitarra classica nel 1993 sotto la guida del M°. Walter Pezzali.

Si perfeziona successivamente con i maestri G. Puddu, A. Ponce e A. Gilardino.

Dal 1994 frequenta i corsi di musica jazz sempre presso il Conservatorio di Parma, studiando con i maestri R. Bonati e C. Guarino, diplomandosi infine nel 1997 nella classe del M°. Tomaso Lama.

Studia inoltre chitarra jazz con i maestri L. Zadro ( presso il CDM di Milano), U. Rossi e G. Fewell, conseguendo anche il master in chitarra jazz/fusion presso l’ Accademia di Musica Moderna di Modena nel 1999.

Dal 2000 si interessa alla musica etnica e approfondisce lo studio della chitarra flamenca da concerto seguendo corsi di vari maestri: Juan Lorenzo, Gaudenzio Gazzola, Josè Luis Postigo (direttore della Fundacion Christina Heeren di Siviglia) e Oscar Herrero (docente presso l’ accademia di chitarra de L’Escorial di Madrid), fino a superare i livelli intermedio e superiore di concertista nel 2004 e nel 2009.

Ha suonato ogni genere di musica: Classica, Jazz, Blues, Country, Rock, Pop, Flamenco e Son cubano (il genere tradizionale dell’ isola), e fa della versatilità la sua arma vincente, essendo esperto nelle varie tecniche a plettro, fingerstyle e ibride su
chitarre classiche, elettriche, semiacustiche e folk.

E’ stato premiato in concorsi di esecuzione musicale e di musica da camera (Riviera della Versilia, Città di Genova, Città di Carrù, Viareggio, Valconca, Franz Schubert di Tagliolo Monferrato).

Ha tenuto concerti in varie città italiane sempre in veste di solista oppure in formazioni cameristiche, orchestre e gruppi di jazz.

Da ricordare le collaborazioni con l’ orchestra d’ archi “Il divertimento musicale” diretta dal M°. Carla Del Frate, con i “Solisti di Parma” diretti dal M°. R. Moretti e con l’orchestra del Conservatorio di Parma diretta dal M°. M. Ferraguti.

Con l’ orchestra sinfonica “A. Toscanini” diretta dal M°. Caprioli ha suonato in qualità di chitarrista/banjoista e nel maggio del 2000 ha partecipato al concerto “Film music” diretto dal M°. Ennio Morricone, con artisti quali A. Branduardi, Dulce Pontes
e Gemma Bertagnolli.


Con il gruppo “Drò Ensemble”,fondato in seno alla classe di jazz del Conservatorio ha proposto un repertorio interamente di propria composizione, basato sulla fusione tra jazz, musica etnica e contemporanea e realizzando anche la colonna sonora del
documentario “Sentieri partigiani” prodotto da Telereggio.

Nel 2003 ha partecipato alla realizzazione di 10 CD in duo col chitarrista mantovano Nicola Spaggiari pubblicati in Giappone da Azzurra Music. Ha collaborato con la “Parma Movies Orchestra” del M°. P. Alessandrini e dal 2001 con la “C.B. Band Orchestra”, con la quale ha suonato in molti festival e manifestazioni italiane, accompagnando artisti quali Gatto Panceri, Alexia, Stragà, Patrizi, Iskra Menarini, Enghel Gualdi e altri.

Come jazzista ha inoltre partecipato all’ omaggio a John Coltrane con l’ orchestra del Festival Jazz di Parma diretta da R. Bonati e infine con il gruppo Hip hop in Jazz, ha aperto il concerto della Blue Note All Stars al Festival Jazz di Albinea del 1996.

Dal 2005 al 2009 e’ stato chitarrista dell’ orchestra cubana “La Charanga”, gruppo misto italo-cubano molto noto nella zona per il repertorio tradizionale Son e per la grande carica emotiva e coinvolgente delle sue esibizioni live.

Ha composto ed eseguito parte delle musiche del balletto “Carmen” portato in scena dalla compagnia “Bami-Guion” al teatro Ilva Ligabue di Bagnolo in Piano e al teatro Greco di Roma; come chitarrista flamenco ha inoltre partecipato insieme alla compagnia di ballo “Gato blanco” agli spettacoli “Lamento per Ignazio”, “Sensacion flamenca” ed “Emigrantes”, rappresentati a Reggio Emilia e Firenze.


Ha inoltre accompagnato stages e spettacoli di ballo flamenco a Fermo, Cremona e Milano, collaborando con le danzatrici Francisca Berton Ocampo e Claudia De Lorenzo.

Ha suonato con il chitarrista Juan Lorenzo sia in trio che nella compagnia “Flamenco libre”, e ha condiviso il progetto di chitarra e danza flamenca “Torre Antigua” assieme alla danzatrice Katia Cavalieri esibendosi a Firenze, Livorno, Carrara,
Ferrara e Parma.

E’ stato co-autore della parte musicale di un singolo di dance music pubblicato da X-Energy in vari paesi del mondo.

Nel 2009 ha composto, suonato e prodotto il suo primo CD da solista di chitarra flamenca “Torre Antigua” con l’ etichetta SFEM Records.


Nel 2014, dopo un lungo lavoro di ricerca, arrangiamento e allestimento dello spettacolo, ha dato vita a un progetto basato sull’omaggio alle musiche di Alice Cooper, il noto cantante americano di hard rock; con il nome “The Easy Action”, il trio
interpreta in modo personale un vasto repertorio, presentandolo in veste energica, ma più intima e raffinata, con una forte componente visiva e teatrale.


Frutto di questo lavoro sono il CD “Bright Shiny Limos”, realizzato nel 2014, il video “Never been sold before” del 2015 e il secondo CD “Thirteen steps into delirium” del 2018.

Nel 2021 fonda i Nut Brown Bowls, un trio acustico-vocale nel quale si esibisce come chitarrista e cantante e il cui repertorio è interamente basato sulla musica pop, folk e rock angloamericana degli anni ’60 e ’70 arrangiata in maniera da dare grande
spazio alle armonizzazioni vocali a tre voci.


Insegna senza interruzioni dal 1989 chitarra classica e moderna nelle più importanti scuole della provincia di Parma e Reggio Emilia; ecco in ordine sparso gli istituti dove ha lavorato in quasi trent’anni di carriera: Note d’ Autore, CEM Lira, Ritmika, scuola media Parmigianino, scuola elementare del Collegio Maria Luigia, Liceo classico Romagnosi a Parma; scuola di
orientamento comprensoriale di Borgotaro, scuole di musica di S. Ilario D’Enza, Praticello di Gattatico e Castelnovo Sotto; istituto Maria Ausiliatrice di Bibbiano; Accademia della Chitarra di Reggio Emilia; Creatività di Fidenza e Langhirano.

Attualmente insegna presso il Podio di Noceto, del quale è anche Presidente e Direttore Artistico, e l’Accademia di Parma.

DAI UN’OCCHIATA AI NOSTRI CORSI

Basic

Basic

Il corso prevede una lezione settimanale individuale di strumento/canto.Durante il corso l'allievo avrà la possibilità di maturare un corretto approccio alla tecnica strumentale estudiare un repertorio di brani in diversi stili musicali, avendo a disposizione...

Laboratorio Corale

Laboratorio Corale

Rivolto a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, riscoprire o scoprire e conoscere il proprio strumento acquisendopreziose basi di tecnica vocale, grazie al canto in gruppo. OBIETTIVI: Fornire le basi tecniche necessarie all’uso sano della voce,...

Performance Plus

Performance Plus

Il corso prevede una lezione settimanale individuale di strumento / canto della durata di 45 minuti, una serie di incontri di Musica D’Insieme, con i quali gli allievi imparano a suonare insieme attraverso lo studio di un repertorio vario di brani, e 12 incontri di...