+39 0521 273601 info@accademiaparma.it

CHI SIAMO

Dal 2008 L’Accademia rappresenta un punto di riferimento per chi vuole studiare musica moderna a Parma.

Il nostro obiettivo è dare la migliore educazione musicale per tutti i livelli.

La nostra offerta formativa comprende una grande varietà di corsi, a partire da quelli per i principianti fino ai corsi più avanzati.
Qualunque sia il tuo livello di esperienza, conoscenza e capacità offriamo un percorso di studi che si adatta al meglio alle tue esigenze.

Incoraggiamo e aiutiamo a sviluppare una propria voce sullo strumento, supportando l’originalità e la creatività.
Durante il percorso di studi i nostri studenti acquisiscono le tecniche per esprimersi, le competenze per crescere nell’industria musicale e la sicurezza di poter continuare a raggiungere i propri obiettivi nello sviluppo della carriera musicale.

Molti dei nostri studenti sono diventati insegnanti e musicisti professionisti.

Uno degli obiettivi principali è quello di dare maggiori opportunità possibili agli allievi di esibirsi dal vivo e per questo durante l’anno scolastico vengono organizzati diversi concerti, anche in collaborazione con altre scuole e istituzioni.
Il nostro corpo docenti è formato da professionisti con una grande esperienza in campo didattico, in studio di registrazione e nei concerti dal vivo.

L’Accademia ha partnership con diverse scuole internazionali, attraverso le quali vengono organizzati viaggi di studio e progetti didattici.
La sede centrale è situata vicino al centro di Parma; le aule sono tutte dotate di attrezzatura professionale, sono presenti inoltre sale prova e uno studio di registrazione professionale.

Da Settembre 2021 inoltre è stata inaugurata una nuova sede dei nostri corsi anche a Borgo Val di Taro, grazie alla collaborazione con il Corpo Bandistico Borgotarese.

Da Gennaio 2008 L’Accademia ha organizzato più di 60 Concerti degli Allievi, 82 Masterclass, 7 Weekend di studio a Londra, 4 Campus di Studio e di Scambio internazionale e più di 300 esami certificati.

    Scopri i nostri corsi adatti alle tue esigenze

    Scopri il nostro team di docenti specializzati

    Scopri il nostro Studio di Regisrrazione e Sale Prova

    IL NOSTRO TEAM

    NICOLA DENTI docente chitarra

    Nicola Denti

    Direttore

    Lelio Padovani

    Lelio Padovani

    Direttore

    LAURA RAVASINI

    Laura Ravasini

    Segreteria

    Lelio Padovani

    Fausto Tinello

    Tecnico Studio Tartini 5

    Nicolas De Francesco

    Nicolas De Francesco

    Collaboratore Sale Prova

    CERTIFICAZIONI & PARTNERSHIP

    trinity college partnership

    Trinity College of London

    Trinity College di Londra è un prestigioso Ente di Certificazione Britannico fondato nel 1870 che rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e il teatro.

    Trinity è attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi al mondo.

    L’Accademia è il Centro Registrato 52970 per gli Esami del Trinity College London. Seguendo i nostri corsi di Diploma Music College avrai la possibilità di vedere riconosciuti i tuoi studi a livello europeo sostenendo gli esami del Trinity College, che sono tutti mappati nell’EQF, il quadro europeo delle qualifiche.

    Qualunque sia la tua ambizione musicale, sia che tu voglia suonare in un gruppo o fare carriera nell’industria musicale, i nuovi esami Trinity Rock & Pop e Music Grades ti aiuteranno a sviluppare le tue capacità e vedere realizzati i tuoi sogni.

    Gli esami Rock & Pop del Trinity per Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere and Voce, unici nel loro genere, costituiscono una fantastica opportunità per musicisti dei generi musicali Rock e Pop di conseguire una certificazione attraverso l’esecuzione di un ampio repertorio di brani, accuratamente selezionato e provvisto di arrangiamento.
    Gli esami sono disponibili a 8 livelli (grade 1 -8) tutti mappati al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

    Per ogni corso Trinity College ha sviluppato una serie di libri che accompagnano i percorsi. 

    esami trinity college

    rock School

    L’Accademia è sede d’esame Rockschool, ente britannico che si occupa di esaminare gli studenti di musica e di riconoscerne la preparazione rilasciando diplomi riconosciuti a livello internazionale.

    RSL è stata fondata per fornire qualifiche innovative e contemporanee per le industrie creative. Fornisce tra le qualifiche accademiche più rigorose e rilevanti per il settore, progettate per supportare aspiranti artisti, educatori e istituti di educazione musicale in tutto il mondo.

    trinity college partnership

    The Institute Of Contemporary Music Performance

    L’Accademia ha instaurato l’importante partnership con The Institute Of Contemporary Music Performance, la più prestigiosa scuola di musica moderna a Londra.

    Questa partnership dà l’opportunità agli studenti di partecipare a Weekend Didattici a Londra, Masterclass con Musicisti Internazionali, frequentare anche per brevi periodi dei Corsi di Musica a The Institute e in tutte le altre strutture collegate ad un network internazionale di scuole di musica.

    The Institute of Contemporary Music Performance è un ente di formazione indipendente e specializzato, riconosciuto come una delle più importanti scuole di musica moderna a livello mondiale. Fondato più di un quarto di secolo fa e ubicato nel cuore della scena musicale dal vivo di Londra. The Institute offre ai propri studenti una struttura di insegnamento all’avanguardia, con attività pratiche e performance dal vivo a supporto di una vasta gamma di programmi accreditati.

    TRASPORTI ECCEZIONALI

      L’Accademia è tra gli organizzatori di TRASPORTI ECCEZIONALI, un progetto che intende far crescere artisti emergenti. Una grande opportunità offerta alle band e ai solisti per sviluppare la propria carriera artistica in un percorso di tutoraggio/formazione e di promozione, attraverso un tour di concerti live e la pubblicazione di un lavoro discografico.

      Tra i prestigiosi tutor ricordiamo Giancane, Andrea Bonomo (autore per Bugo), Claver Gold, Davide Shorty, Pietro Cantarelli (autore per Samuele Bersani e Tosca), Nicola Ballo Balestri (bassista di Cesare Cremonini), Federico Poggipollini (chitarrista di Ligabue), Frank Nemola (musicista di Vasco) e molti altri. internazionale e più di 300 esami certificati.

      La partecipazione è completamente gratuita grazie al contributo offerto dalla nuova legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna (LR n. 2/2018“Norme per lo sviluppo del settore musicale” art 8 )

      Il network di Trasporti Eccezionali è composto da imprese e professionisti specializzati nel settore musicale.

        Trasporti Eccezionali

        RICONOSCIMENTI E CONTRIBUTI

        Contributi 2022

        TERZO SUONO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

        BANDO ALFABETIZZAZIONE MUSICALE CON ASSONANZA
        Regione Emilia-Romagna contributo Legge Regionale 13/99
        Finanziamento ottenuto €. 4.000,00

          BANDO TRASPORTI ECCEZIONALI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA D’IMPRESA

          Regione Emilia Romagna LR n. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale” art 8

          Finanziamento ricevuto €. 10.539,00

            RICONOSCIMENTI

            • Albo Società Cooperative della Regione Emilia Romagna n° A188835 Cooperativa Sociale Tipo A
            • Albo scuole di musica riconosciute Regione Emilia Romagna (DGR n. 2254/2009)
            • Archivio Ufficiale CCIAA PR-251406 (Camera di Commercio di Parma)

              CONVENZIONI

                DAVOLI HI-FI MUSIC CENTER

                Gli studenti de L’Accademia possono usufruire di sconti su strumenti ed accessori nel negozio Davoli Hi- Fi Music Center, situato in Via Tartini 3 a Parma.

                  CRAL BARILLA

                  I dipendenti e i familiari dei dipendenti della stoica azienda parmense possono usufruire di sconti sui costi dei corsi e sull’iscrizione.

                    18 APP

                    Se sei beneficiario del Bonus Cultura puoi effettuare gli acquisti presso la nostra struttura tramite 18app, la piattaforma per gestire il bonus cultura ed effettuare gli acquisti con il contributo.