Diritti d’autore e musica nell’era digitale
Ecco il primo TAM-TAM di Musicom (il primo di una serie di 4 incontri dedicati al mondo della musica rivolto a giovan* under 35) che si terrà giovedì 16 novembre presso l’ufficio Informagiovani di Parma (via Melloni 1/b) dalle 15.30 alle 17.30 dal titolo:
DIRITTI D’AUTORE E MUSICA NELL’ERA DIGITALE
“Bella questa canzone. Ma di chi è”?
Se vi piace la musica, sicuramente vi sarete posti questa domanda prima o poi, ascoltando un brano alla radio o curiosando su una piattaforma di streaming.
La figura dell’autore e del compositore, di vitale importanza per la produzione musicale, molto spesso viene trascurata o posta in secondo piano rispetto a quella dell’artista che interpreta il brano stesso.
Attraverso questo incontro vogliamo fornire una panoramica sul ruolo dell’autore e sul mondo dei diritti ad esso collegati, focalizzandoci anche sull’utilizzo della musica online, sui social, nelle piattaforme di streaming nonché sul tema della pirateria nell’era digitale.
Scopriremo il significato di concetti come proprietà intellettuale, diritti morali e patrimoniali, e ne capiremo importanza e valore nel mondo della musica.
L’incontro sarà tenuto da Emanuela Teodora Russo, avvocato specializzato in music business e consulente di Note Legali – Associazione di promozione sociale per la tutela del musicista.
L’incontro è completamente gratuito e a ingresso libero, scopri gli altri TAM-TAM previsti fino a febbraio!
Per info scrivici a musicom@informagiovani.parma.it