Festa della Musica al Centro Giovani Federale
In occasione della Festa della Musica 2024, l’Informagiovani del Comune di Parma – Settore Sport e Giovani e dalla Cooperativa Aurora Domus – Gruppo Cooperativo Colser Aurora Domus, organizza l’evento musicale “La musica al CENTRO, una festa aperta a tuttə dedicata alla musica e alle esibizioni di giovani artistə del territorio.
L’evento, che si svolgerà venerdì 21 giugno 2024 dalle 16:00 alle 23:00 al Centro Giovani Federale (via XXIV Maggio 15 – Parma), è il risultato di una collaborazione tra lo il nostro sportello Musicom Parma (co-gestito con L’Accademia, il centro musicale polivalente di Parma gestito da Terzo Suono Società Cooperativa Sociale ONLUS) e tante realtà associative giovanili che hanno contribuito alla realizzazione di momenti musicali, laboratoriali ed artistici della giornata.
La Festa della Musica è un Festival Europeo che dal 1985 ogni anno si svolge durante il solstizio d’estate all’aria aperta, con la partecipazione di musicistə di ogni livello e di ogni genere. Grazie allo sportello “La musica al CENTRO” darà spazio alla scena musicale giovanile e del territorio facendo esibire quattro band iscritte al Databand – il database delle band giovanili di Parma e provincia – istituito per creare una community di artistə che possano scambiarsi idee ed esprimersi con la propria musica.
In linea con lo spirito della Festa e dell’obiettivo dello sportello Musicom, si sono unite all’organizzazione dell’evento tante realtà giovanili del territorio e persone che contribuiranno a creare un’atmosfera artistica e strutturata in momenti di partecipazione e divertimento: i centri giovani Federale, Casa nel Parco, Montanara, Esprit, Baganzola e Biblioteca Civica, la realtà culturale Officina Arti Audiovisive e l’Educativa di strada Con Testa.
Tutta la giornata, che sarà ricca di postazioni che coinvolgeranno la musica in tante declinazioni diverse, sarà supportata da U.P. Virtus per la parte del food and beverage.
PROGRAMMA
-venerdì 21 giugno 2024 dalle 16:00 alle 23:00 c/o Centro Giovani Federale – FREE ENTRY
Ore 16:00-18:00 Dj Turfan e intrattenimento freestyle con Dank&Daph – Educativa di strada
Ore 18.00-19:00 Talk “Melloni sofa” interviste e podcast alle band e musicisti con Valentina Tridente in collaborazione con Radio Officina
-Esibizioni giovani band e musicisti:
19:00-19:30 Tecnici del Caos
20:00-20:30 Borderline
21:00-21:30 Fracture Zero
22:00-22:30 Gabber
-Performance e laboratorio artistico-creativo:
16:30-17:30 Creazione strumenti musicali con materiali di riciclo “Ingredienti del ritmo” a cura del Centro Giovani Federale
19:00 Performance pittura e musica a cura di Pietro Aimi
– Dalle 16 alle 20 punto prestito della Biblioteca Civica di Parma con una selezione di libri a tema
Per qualsisasi informazione non esitate a contattarci e ci vediamo al Centro Giovani Federale per festeggiare insieme la musica!