+39 0521 273601 info@accademiaparma.it

Musica accessibile e Disabilità

Giovedì 28 marzo alle ore 17 presso strada Melloni 1/b torna il TAM-TAM di Musicom (Talk About Music – Think About Music), lo sportello dedicato alle professioni musicali istituito dal servizio Informagiovani del comune di Parma gestito da cooperativa Auroradomus – Gruppo Cooperativo Colser-Auroradomus con la collaborazione dell’Accademia Centro Musicale Polivalente. 

L’incontro avrà il titolo Musica accessibile e Disabilità – Innovazione e prospettive educativee sarà incentratosull’inclusività e l’accessibilità alla musica dedicato alle persone con disabilità.

Nello specifico, l’incontro verterà sulle metodologie adattive e strumenti accessibili per far fronte alle diverse difficoltà che persone con particolari esigenze possono incontrare nello studiare musica.

Michele Russano, educatore musicale speciale, illustrerà il metodo finlandese Figurenotes, un sistema di notazione musicale innovativo e semplice che consente ai musicisti disabili di imparare, suonare, esibirsi e comporre a tutti i livelli, ed è utilizzato in tutto il mondo per rendere la musica più accessibile e piacevole.

Sarà possibile provare e sperimentare strumenti musicali innovativi, quali lo Skoog, Spechdrums e The Beamz, che permettono a tutte le persone con disabilità di esplorare le opportunità creative musicali.

A seguire, per il format esibizioni live Melloni Sofa, con allestimento a cura di Di Mano in Mano, si esibirà il gruppo Soundcolor che ha seguito questo metodo educativo.

Incontro libero e gratuito con aperitivo offerto da Informagiovani.

Vi aspettiamo questo Giovedì!

L’Accademia STAFF

ALTRE NEWS IN EVIDENZA

BE A BAND!

BE A BAND!

🔈 Migliora le tue performance e vivi l’esperienza di una band sotto la guida di Michele Luppi. Un corso tenuto da Michele Luppi, uno dei più rinomati musicisti italiani. Questo corso è progettato per chi desidera migliorare le proprie competenze per suonare in gruppo...